Slide 1

Search

foto fontanelle 2A Genestrerio, piccolo borgo mollemente adagiato sulle solatie colline del Mendrisiotto, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Mendrisio, si svela alla curiosità dei buongustai un ristorante dove la gastronomia fa rima con emozioni e l’accoglienza con missione. È il ristorante “Le Fontanelle”, vero e proprio tempio della cucina mediterranea preparata secondo le ricette della tradizione.

Ad accogliervi con cortesia nelle sale luminose e arredate con gusto, o nella bella terrazza a porticato, sono Tiziano e Fabiola Bordogna; da entusiasti padroni di casa, sposano a un innato senso dell’accoglienza, una passione autentica che rende unico ogni convivio.

Il pesce - che arriva ogni giorno fresco, appena pescato – è l’assoluto protagonista della tavola, esaltata dalle specialità classiche o creative, ma soprattutto dalle grigliate e crudtées: ostriche, cozze, vongole veraci, lumache di mare, astici, aragoste, scampi e gamberoni, non sono che alcune delle golosità che trasformano ogni piatto in un’opera d’arte.

Ma a coniugare la gioia della papille con quella degli occhi, sono anche i piatti del territorio, con paste, carni e cacciagione sempre di prima qualità, declinati in proposte e rassegne che scandiscono con golosità il lento alternarsi delle stagioni.

Oltre alle prelibatezze cotte sulla griglia a carbone, dal forno a legna si diffonde il fragrante profumo delle ottime pizze con farciture differenti e stuzzicanti, così come quello dei calzoni, delle schiacciate e delle focacce.

Selezionatissime le proposte della cantina, con etichette che esaltano il terroir ticinese, ma che sanno soddisfare appieno i desideri di una clientela che cerca le migliori espressioni delle più famose regioni vitivinicole internazionali.

Il tutto a prezzi ragionati che fanno del ristorante “Le Fontanelle” il locale ideale per famiglie, banchetti, cerimonie, pranzi e cene aziendali. 

Per il servizio di asporto sconti speciali su pizze, cucina e vini.

 

Ritratto Tiziano Bordogna

La passione per la gastronomia di Tiziano Bordogna, chef e patron del ristorante Le Fontanelle a Genestrerio, inizia a pochi anni di età. Terminata la scuola si diletta in cucina con la mamma. Poi la passione prosegue sino a trasformarsi in lavoro. Dopo la formazione in uno degli alberghi più importanti del Ticino e diversi stage in ristoranti e hotel di tutto il mondo, nel 1982 apre con la propria famiglia la Pasticceria Panda a Mendrisio per poi lavorare 12 anni nell’albergo Bellavista di Balerna; grazie a una filosofia improntata alla qualità, riesce a raccogliere il consenso dei buongustai, potendo contare su uno zoccolo duro di gastronomi che qui trovano il piacere della riscoperta della buona tavola. 

Nel 1997 il grande salto con la ripresa del Ristorante Le Fontanelle, dove propone una ragionata scelta di piatti mediterranei, soprattutto a base di pesce crudo e cotto, molluschi e crostacei, che per freschezza e varietà fanno del locale uno dei templi della cucina di mare. Scelta e ricerca dei prodotti che si ritrova anche nella grande carta di piatti ticinesi e internazionali, così come nella preparazione delle pizze e focacce. Un’attenzione quasi maniacale ai particolari, non solo nella cucina, ma anche nel servizio, con personale sempre all’altezza e un’accoglienza che aggiunge piacere al convivio.